Piani di studio a.a. 2025-26

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studi dal 1 ottobre 2025 al 30 settembre 2026

NON è possibile modificare il piano DOPO aver presentato domanda di laurea.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI IN UNIWEB

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

  • Non è possibile modificare e/o completare il piano di studio dopo aver presentato la domanda di ammissione alla prova finale. Di conseguenza, se il piano in carriera non è completo e coerente, lo studente dovrà laurearsi nella sessione di laurea successiva.
  • Tutte le attività didattiche inserite nel piano devono essere obbligatoriamente sostenute prima della laurea.
  • Il piano degli studi è completo se il totale dei crediti è pari o maggiore a 180 per le lauree triennali, 120 per le magistrali o 300 per la laurea a ciclo unico in Medicina veterinaria.
  • La presenza a libretto delle attività didattiche non sono garanzia di automatico inserimento delle medesime nel Piano degli studi.
  • A partire dalla coorte 2018/19 non è possibile inserire tra gli esami del percorso triennale insegnamenti della magistrale, nè durante il percorso magistrale insegnamenti della triennale.

 

1)    TIPOLOGIA PIANI DI STUDIO

- Piani ad approvazione automatica 

Il piano è approvato se rispetta quanto dall’allegato 3 al Regolamento del Corso di Studio pubblicato nel portale della didattica di Ateneo .

- Piani sottoposti a valutazione da parte della Commissione Didattica

  1.  per le lauree triennali, il piano è soggetto a valutazione se contiene tra gli insegnamenti a scelta insegnamenti diversi da quelli previsti dall’all. 3 al Regolamento del Corso di Studio pubblicato nel portale della didattica di Ateneo
  2.  per le lauree magistrali, tutti i piani sono sottoposti ad approvazione per verificare che gli insegnamenti non siano già stati svolti nel percorso di Laurea triennale e per vlautare l'effettiva coerenza con il percorso formativo.

 - Piani individuali

Gli studenti che sostituiscono un'attività didattica obbligatoria devono presentare un piano individuale. Il piano individuale deve rispettare i requisiti minimi del RAD della coorte di iscrizione (Allegato 1 al Regolamento Didattico del Corso di Studio: pubblicato nel portale della didattica)

A partire dall'a.a. 2018/19, lo studente che necessita di piano individuale deve contattare il referente dei piani del proprio Corso di studi, spiegare che tipo di sostituzione intende operare motivandola e, in seguito all'approvazione informale, deve recarsi in Segreteria didattica presso la  Scuola di Agraria e Medicina veterinaria (1° piano Corte benedettina, via Roma 34 Legnaro) specificando quali sono le modifiche oppure inviare una mail a agraria.medicinaveterinaria@unipd.it con indicati nome cognome n° di matricola ed esami che intende sostituire.

ATTENZIONE: gli studenti che hanno presentato un piano individuale (modifiche su cartaceo) negli anni accademici precedenti il 2018/19 e che non intendono modificare nulla devono semplicemente chiedere all'Ufficio carriere studenti ( info e contatti ) che venga applicato il piano già presentato in forma cartacea. Con l'occasione si consiglia a tutti gli studenti di chiedere una verifica della conformità del piano, onde evitare problemi in prossimità della laurea.

 

2)    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

-  Il Piano può essere presentato solo on-line in Uniweb.

- Lo studente che non ha svolto la laurea triennale presso l’Università di Padova deve allegare un file .doc o .pdf del piano di studio del proprio percorso di laurea triennale (Vedi esempio)

- Docenti responsabili approvazione piani degli studi: Elenco.

Per una guida alla compilazione del Piano vi invitiamo a consultare il manuale on-line.

 

3)    INSEGNAMENTI A SCELTA

Per sostenere gli esami a scelta è necessario avere nel libretto on line il codice corrispondente. Per inserire nel libretto on line il codice dell’esame prescelto bisogna compilare il piano degli studi. I codici sono presenti nel portale della didattica 

ATTENZIONE: L’esame a scelta non deve essere una sovrapposizione, in termini di contenuti, di insegnamenti già presenti nel piano. Non si possono inserire come esami a scelta attività didattiche etichettate come ALTRE ATTIVITA' e/o senza voto.

Se durante la compilazione del piano non si trovano gli esami a scelta di proprio interesse pur trovandoli come insegnamenti erogati in Ateneo, inviare una email a agraria.medicinaveterinaria@unipd.it specificando Nome Cognome n° matricola e l'attività didattica di proprio interesse.

  

4)    INSEGNAMENTI SOVRANNUMERARI

Se ci fosse la necessità di inserire nel libretto on line insegnamenti sovrannumerari è necessario consultare le informazioni alla pagina Consulenza carriera e gestione libretto

Addition to the online booklet of activities as "sovrannumerarie" (out of the study plan): please fill in this form, then click here, log in with your studenti.unipd.it email credential and follow this path: Area Didattica e Servizi agli studenti – GESTIONE LIBRETTO UNIVERSITARIO > Richiesta inserimento esami soprannumerari > School of Agriculture and Veterinary Medicine. Then follow the instructions.

 

5)    DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER:

1) Studenti iscritti a Corsi di laurea (D.M. 270/04) immatricolati nell'a.a. 2008/09 per le lauree (triennali) e immatricolati nell'a.a. 2008/09 e a.a. 2009/10 per le lauree magistrali clicca QUI

2) Studenti iscritti a Corsi di laurea triennale e laurea specialistica (D.M. 509/99) clicca QUI