Avvisi

BLENDED INTENSIVE PROGRAM (BIP) PRECISION TOOLS FOR SUSTAINABLE AND WELFARE-FRIENDLY ANIMAL FARMING

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 (Azione KA1 – Blended Intensive Programmes, BIP - https://www.unipd.it/bip) finanzia corsi intensivi, sviluppati da consorzi di Istituti di Istruzione Superiore, articolati in brevi periodi di attività in presenza, combinata con attività di apprendimento e collaborazione online (virtual exchange e active learning).

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali dell’Università degli Studi di Padova propone il BIP “PRECISION TOOLS FOR SUSTAINABLE AND WELFARE-FRIENDLY ANIMAL FARMING”. L’attività intende formare studentesse e studenti in grado di identificare le priorità per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di allevamento degli animali in Europa; identificare gli strumenti di allevamento di precisione più idonei per la gestione del benessere animale e della sostenibilità delle produzioni; identificare i punti di forza e di debolezza dell’implementazione di strumenti di allevamento di precisione in sistemi intensivi ed estensivi.

 

Coordinatore: Università degli Studi di Padova - Prof.ssa Angela Trocino (Responsabile), Prof. Enrico Sturaro, Prof. Andrea Pezzuolo

Partners: VetAgro Sup, France (Prof. Paul Villate); Universitat Politecnica de Valencia, Spain (Prof. Salvador Calvet Sanz); Université KU-Leuven, Belgium (Prof. Tomas Norton)

Partecipanti: studenti Erasmus e studenti dell’Università degli Studi di Padova (attività a libera scelta).

Numero massimo di studenti: 20 studenti Erasmus e 15 studenti dell’Università degli Studi di Padova

Periodo di svolgimento: settimana 1 (11-15/05/2026); settimana 2 (18-22/05/2026); settimana 3 (25-29/05/2026)

Attività e metodologie

Attività online nella prima settimana (1 CFU) e nella seconda settimana (1 CFU): 2-3 meeting/settimana con tutti i partecipanti (1-2 ore per meeting); 1-2 meeting di piccoli gruppi (4-5 studentesse/studenti) con la supervisione di docenti e tutor dedicati; attività asincrone individuali su materiali (es. video, testi, feedback) disponibili nella pagina Moodle dell’attività formativa.

Attività in presenza nella terza settimana (6 CFU), presso il Campus di Agripolis (Legnaro, Padova, Italia) e in residenziale presso Galzignano Resort: lezioni e seminari, attività pratiche, visite tecniche presso allevamenti commerciali, e attività di sviluppo progettuale in piccoli gruppi di studentesse e studenti.

Le attività didattiche saranno erogate da esperti dei quattro Enti partner, oltre che da esperti esterni. Le studentesse e gli studenti saranno supportate/i da tutor dedicati, oltre che dai docenti, nelle attività che saranno realizzate secondo i principi del virtual exchange e dell’active learning.

Modalità di selezione per gli studenti Erasmus: studenti di Bachelor, Master e dottorato eleggibili per una borsa Erasmus short-term presso la loro Istituzione di origine; selezione dei candidati sulla base di lettera motivazionale e colloquio; contattare il proprio ufficio Erasmus per le modalità di partecipazione alla selezione; nomination richiesta dall’Università degli Studi di Padova entro il 30/03/2026.

Modalità di selezione per gli studenti dell’Università degli Studi di Padova: selezione aperta fino al 15/02/2026 con mail di manifestazione di interesse a angela.trocino@unipd.it; nella lettera motivazionale, la studentessa/lo studente potrà specificare i suoi interessi rispetto ai contenuti del BIP e le sue aspettative); risultati entro il 28/02/2026.

Docenti coinvolti

Università degli Studi di Padova: Prof.ssa Angela Trocino, Prof. Enrico Sturaro, Dott. Andrea Pezzuolo, Prof. Alessio Cecchinato, Prof. Giulio Cozzi, Prof. Francesco Marinello, Prof.ssa Flaviana Gottardo

VetAgro Sup/ENSFEA: Prof. Paul Villate, Dott.ssa Audrey Michaud, Dott.ssa Clémence Rambaud

Universitat Politecnica de Valencia: Prof. Salvador Calvet Sanz

Université KU-Leuven: Prof. Tomas Norton

 

Maggiori informazioni: link a pdf della brochure

  • Brochure