Premio letterario “Scritti al Bo – Oltre il sapere”
In occasione del decennale dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova, nasce il Premio letterario “Scritti al Bo – Oltre il sapere”, in collaborazione con la casa editrice CLEUP.
L’iniziativa invita la comunità accademica a riflettere sull’eredità dell’esperienza universitaria: non soltanto produzione di conoscenza, ma responsabilità culturale e sociale nella costruzione del futuro.
Saranno selezionati i migliori 15 racconti inediti, che saranno pubblicati a cura di CLEUP.
Tra questi, la Giuria designerà i tre premiati.
Il tema – Oltre il sapere – sollecita narrazioni capaci di esplorare il valore dei diritti, dell’equità, della pace e della responsabilità sociale nel costruire il futuro.
Il Premio letterario è aperto a:
- Studentesse e studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Padova (corsi di laurea, laurea magistrale/ciclo unico, master (1° e 2° livello), corsi di dottorato e scuole di specializzazione).
- Laureati/e, diplomati/e presso corsi di laurea, laurea magistrale/ciclo unico, master (1° e 2° livello), corsi di dottorato e scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
- Docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che abbiano svolto o che ancora svolgano a qualsiasi titolo la loro attività nell’Università di Padova.
Scadenza: 30 Aprile 2026
Maggiori informazioni e modalità di partecipazione alla pagina: https://www.alumniunipd.it/blog/2025/11/28/premio-letterario-scritti-al-bo-oltre-il-sapere/

